La Luna nell'Orto

Vacanze nell'Azienda Agricola Biodinamica

Deutsch · English

Azienda Agricola Biodinamica
"La Luna nell'Orto"
di
Renzo Tronchin

Ho iniziato l'attività agricola negli primi anni '90, coltivando terreni intorno a Fano col metodo biodinamico. Nel 2007 abbiamo acquistato 5 ettari di terreno, insieme con il casolare, nelle colline di Barchi. Su una parte del terreno ho piantato un nuovo uliveto con 500 piante e nel rimanente vengono coltivate ortaggi ed altre colture a rotazione. L'azienda comprende anche una vigna e altri uliveti.

I principali prodotti che produce la nostra azienda sono:
  • ortaggi di stagione;
  • ciliege e fragole;
  • olio extravergine di oliva;
  • succo d'uva;
  • marmellate;
  • Vino Marche Bianco IGT "Bianco di luna" (Bianchello del Metauro);
  • condimento alimentare - aceto balsamico (prodotto unico nella nostra zona).

Su richiesta si organizzano degustazioni.

Olive Carciofi Colture Aceto balsamico bio Forno a legna Aglio Colture Ciliege Api Renzo

Che cos’è la biodinamica?

"Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, forza e magia."
J.W. Goethe

I principi su cui si fonda la biodinamica furono formulati da Rudolf Steiner, il fondatore dell’antroposofia. A Koberwitz, nel 1924, Steiner tenne 8 lezioni per agricoltori dove il tema centrale era la salute della terra e il mantenimento e l’accrescimento della fertilità per migliorare la qualità degli alimenti, destinati a nutrire l’uomo. Il suolo va “nutrito” attraverso dei preparati biodinamici, che sono di natura minerale, di piante officinalis e lettame. Usando regolarmente i preparati e considerando il calendario delle semine (il collegamento tra terra e cosmo) otteniamo un beneficio non solo oggi ma anche per il futuro. Gli alimenti sono vivi, di qualità piena, che nutrino l’uomo e gli diano salute, rispettando tutto ciò che è natura (terra, piante, animali, umani). Il metodo biodinamico non va interpretato meccanicamente, piuttosto si può parlare di un indicazioni per il nostro pensare e agire. Per poi affrontare i singoli problemi aziendali.

"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." Albert Einstein

I nostri prodotti sono acquistabili direttamente in azienda o presso l'Emporio, il Mercato dell'Altra Economia di Fano.

Alcuni dei nostri prodotti Vino Marche Bianco IGT Bianco di Luna

I prodotti dell'Azienda Agricola "La Luna nell'Orto" possiedono la certificazione Demeter e sono quindi doppiamente certificati come prodotti biologici e biodinamici.

Logo Demeter

Il nome della nostra azienda, "La Luna nell'Orto", fa riferimento all'importanza del calendario lunare nella realizzazione dei lavori agricoli secondo il metodo dell'agricoltura biodinamica.
Questa è la nostra etichetta:

Etichetta dell'Azienda Agricola La Luna nell'Orto di Renzo Tronchin Pagine web consigliate a chi vuole saperne di più sulla biodinamica: